MI RACCONTO...

Mi chiamo Luca e sono nato a Torino. Ho trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella mia città.

Educazione laica alle Elementari, Medie e Superiori.

Bambino e ragazzino impegnato e curioso: Corsi di Inglese e di nuoto, Lezioni private di Pianoforte... ...insomma i miei genitori non mi hanno fatto mancare nulla.

Profondamente appassionato alla Musica fin da piccolo: all’età di 3 o 4 anni ricevetti in regalo un Pianoforte giocattolo sul quale iniziai, per gioco, a strimpellare le prime melodie.

Visto l’interesse dimostrato, verso i 7 anni, i miei genitori decisero di provare a farmi studiare Musica su un Organo Elettronico con un Maestro privato (il Maestro Scovazzi), passando, all’età di 8 anni, al Pianoforte che rimarrà per sempre il mio strumento preferito. Da allora non ho mai smesso di suonare, “militando”, al Pianoforte e alle Tastiere, in varie Formazioni Pop, Blues e Jazz di Torino, facendo Concerti dal vivo e registrando in Studio.

Oltre alla Musica, mi ha sempre affascinato la Scienza, soprattutto la Chimica, la Fisica e l’Astronomia. Nonostante i miei studi di Scuola Superiore di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere (Inglese e Francese), ad un certo punto della mia vita, mi è sembrato naturale iscrivermi alla Facoltà di Medicina, al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico.

Entrai quindi all’Università di Torino. Ricordo l’incontro con grandi figure di ampia cultura: la Professoressa Amalia Bosia di Chimica,  la Professoressa Maria Angelica Grillo di Biochimica, la Professoressa Maria Giuseppina Robecchi di Anatomia, la Professoressa Emilia Turco di Genetica, il Professor Giovanni Bussolati di Anatomia Patologica, il Professor Massimino Sena di Patologia Clinica e tanti altri. Trovavo tutto molto interessante, mi cibavo di tutto quello che vedevo ed ero sempre emozionato. Davo gli esami ed andavano bene. Avevo trovato un metodo di studio.

Devo dire che l’emozione per il mio lavoro non mi ha mai lasciato un attimo. Continuo a ringraziare il cielo tutte le mattine perché faccio un lavoro che amo e mi appassiona.

Cerco di fare il mio lavoro in modo obiettivo e professionale, motivando le mie scelte nel modo più scientifico possibile.

La serietà e la professionalità pagano sempre.

La vita, però, non è solo lavoro. Ho sempre detestato quei colleghi con cui puoi parlare solo di lavoro, anche davanti ad un buon Cocktail, in totale relax.

Il lavoro è buona parte della vita, ma c’è anche altro.

Giallo, rosso e blu - Vassily Kandinsky
Giallo, rosso e blu - Vassily Kandinsky

Un ruolo fondamentale ce l’ha l’amicizia, un ruolo altrettanto importante le passioni.

Apprezzo molto l’Arte, soprattutto l’Arte Moderna e Astratta. Mi piacciono sia i colori sfumati che esprimono dolci emozioni, che quelli forti e decisi che emanano energia. Tra i miei favoriti Monet,  i Futuristi alla Balla, i Russi geniali come Kandinsky e Malevich e poi Van Gogh, Paul Klee ed Edvard Munch.

Mi piace molto l’Architettura, da quella Classica Greca e Romana a quella Barocca di cui è ricca la mia città.

 

 

 

 

Amo il mare: trovo che lasciar andare lo sguardo in contemplazione sulla sua superficie fino all’orizzonte, fino all’Infinito, riequilibri lo spirito.

Glenn Miller Orchestra
Glenn Miller Orchestra

Senza Musica non potrei vivere: mi sveglio e ascolto la radio. Amo il Jazz, soprattutto lo Swing delle grandi Orchestre degli Anni ’30 e ’40 (Duke Ellington, Count Basie e Glenn Miller). Dizzy Gillespie e Miles Davis le mie Trombe favorite, in Italia  Fresu e Rava sono grandi. Ascolto volentieri i virtuosismi di grandi Pianisti come Oscar Peterson, Michel Camilo e Michel Petrucciani. Mi piace anche il Pop Anni ’80 e ’90.

 

 

 

 

Amo i cani.

Marsiglia - Francia
Marsiglia - Francia

Mi piace viaggiare. Fin da piccolo ho viaggiato molto per la Francia Meridionale, dove ho imparato  a “fare l’orecchio” ad una Lingua Straniera (il Francese) ancor prima di studiarla a scuola.
Sono cresciuto con il piacere di viaggiare come avventura, dell’incontrare gente nuova ed immergermi in nuove culture.

Rio de Janeiro - Brasile
Rio de Janeiro - Brasile

 

 

Nutro un grande Amore per il Sud America, in modo particolare Brasile e Argentina che ho visitato in parte.

Santorini - Grecia
Santorini - Grecia

Oltre che in Sud America ho avuto anche la fortuna di andare ai Caraibi, in Egitto e di visitare parte dell’Europa (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Malta, Grecia, Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein).

Amo i Paesi Mediterranei, il Medio Oriente e l’India.

Napoli
Napoli

Ho un Amore viscerale per Napoli: per la città in se stessa, per la simpatia dei suoi abitanti e per la sua Lingua che, alle mie orecchie, suona molto “Musicale”.

 

I viaggi che ho ancora nel cassetto sono: Portogallo, India e Australia. Spero di poter realizzare  il mio sogno!

 

 

 

Altri miei interessi sono l’Aeronautica, il Radioascolto (di Stazioni Radio estere in Onde Corte) e la Filosofia e Spiritualità Indiana.